SERVICES en

La Vespa di Piaggio simbolo dell'Italia nella nuova speciale collezione Numismatica

Tre monete da 5 euro in argento con inserti colorati verde, bianco, rosso celebrano la grandezza del Made in Italy ed uno dei marchi più noti nel mondo
Pubblicato il 11/02/2019 Teleborsa
La Vespa si conferma fra i "simboli" dell'Italia, tanto da diventare il soggetto di una speciale collezione di numismatica, già disponibile per l'acquisto sullo shop online dedicato ai soggetti della Collezione Numismatica 2019. Realizzata dal Poligrafico e dalla  Zecca dello Stato, la collezione era stata presentata a Roma il 13 dicembre 2018 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come dimenticare il celebre film Vacanze romane? O lasciarsi affascinare da una fiammante Vespa con lo sfondo del Colosseo? Vespa è da oltre settanta anni una icona di eleganza Made in Italy, uno degli esempi più alti dell'industrial design italiano, ma anche uno dei marchi più noti al mondo.

La collezione Vespa è formata da tre eleganti esemplari di moneta da 5 euro, disegnati dal Gruppo Piaggio in partnership con la Zecca dello Stato. Realizzate in prezioso argento fior di conio con inserti colorati presentano tre varianti colore (bianco, rosso e verde), cosicché tutte e tre assieme nella elegante confezione compongono la bandiera italiana.

La Vesta è raffigurata sulle due facce (dritto e rovescio), sia nella attuale versione Primavera sia nella sua prima forma, quella che, nella primavera del 1946, dette il via a una storia di straordinario successo industriale. Passato e presente si fondono così in un oggetto unico, destinato a collezionisti e veri intenditori in grado di apprezzare il ricco valore simbolico di queste monete.

Per vedere l’andamento dei titoli durante la giornata collegati a finanza.lastampa.it